Sporco Lobbista – Il blog di Fabio Bistoncini

Pubblicato da Fabio Bistoncini il 20/10/2011 & archiviato in Lobbying

Lobby alla luce del sole

Assosolare è l’Associazione che riunisce l’industria fotovoltaica.

Premessa doverosa: NON è mio cliente nè ho mai avuto modo di entrare in contatto con loro.

Il nuovo Consiglio direttivo, come si evince da un comunicato della stessa associazione, ha fissato gli obiettivi del 2012.

Un vero e proprio programma di advocacy e lobbying, molto ambizioso, le cui azioni sono:

  1. la promozione degli investimenti nel fotovoltaico e la crescita del mercato, attraverso la stabilità del quadro normativo.  Assosolare si impegnerà per prevenire e opporsi a qualsiasi tentativo di introdurre norme retroattive o ulteriori peggioramenti del quadro normativo attualmente in vigore, agendo anche per contrastare azioni di lobby e di disinformazione avverse al comparto.
  2. la partecipazione attiva alla definizione dei prossimi provvedimenti legislativi, a partire dalla prossima SEN (Strategia Energetica Nazionale) e da ogni piano energetico regionale perché includa il solare tra le fonti strategiche da sviluppare in via prioritaria.
  3. l’impegno e l’azione immediata per favorire l’aggregazione tra associazioni del settore, che l’anno scorso ha sofferto anche dell’eccessiva frammentazione tra associazioni in sede di concertazione con il Governo.
  4. la semplificazione dei processi autorizzativi per il rilascio degli incentivi e certezza sui tempi
  5. L’incentivazione dell’innovazione tecnologica e delle reti
  6. il riposizionamento del fotovoltaico nell’opinione pubblica e in quella della classe politica: il settore dell’energia solare in Italia infatti deve essere visto come strumento per la ripresa e la crescita economica e occupazionale, quanto mai indispensabile in un momento di crisi.

Il tutto nella massima trasparenza.

Complimenti.

E’ proprio il miglior esempio di “lobbying alla luce del sole”…

Post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*