Andata!
Anche l’ultima tappa di presentazione del libro, per il 2011, è andata.
Questa volta a Lamezia Terme.
Dibattito a tre con il giornalista Giuseppe Natrella, l’On. Ida D’Ippolito (prima PDL, di recente entrata nell’UDC) e il sottoscritto.
Cinquanta, sessanta persone in sala.
Qualche chiacchiera prima di inziare sull’attuale situazione politica, un’intervista a Calabria Tv, e poi via alla presentazione.
I miei interlocutori, che non conoscevo, si sono rivelati una vera e propria scoperta.
Giuseppe Natrella ha subito rotto il ghiaccio con un’intervento introduttivo molto poco formale.
Con un’ironia e uno stile tutti suoi, ha cominciato con il porre domande sul lobbying (che cosa è, come si pianifica, quali sono i gruppi d’interesse più rilevanti).
Dopo alcune mie parziali risposte ha preso la parola l’On. D’Ippolito, che ci ha subito richiamato all’ordine.
Discutere di alcuni aspetti toccati nel libro, senza averne fatto un’adeguata introduzione, avrebbe rischiato di confondere i partecipanti.
E quindi, con rara perizia e competenza, ha proposto una “sua” lettura complessiva.
Con tanti riferimenti ed esempi collegati anche alla sua vita di parlamentare, sul ruolo dei partiti e sul loro rapporto con i gruppi d’interesse.
Sarà stato perchè l’intervento dell’On. D’Ipollito è stato così appassionato e appassionante, sarà stato perchè la chiarezza dell’esposizione ha fatto emergere il suo passato d’insegnate al liceo classico…….insomma mi sono mi sono ritrovato a prendere appunti sull’interpretazione che offriva del mio libro!
Dibattito serrato con tante domande e risposte soprattutto sul ruolo che i gruppi d’interesse possono avere nell’evoluzione del nostro sistema democratico e sulla relativa necessità di prevedere una normativa che disciplini l’attività di lobbying.
Insomma proprio un bel pomeriggio.
Quindi grazie a tutti i partecipanti, all’Onorevole D’Ippolito e a Giuseppe Natrella per il loro prezioso contributo.
Un grande grazie all’amico e collega FERPI Antonino Maletta, ideatore dell’iniziativa, e ad Adele Benincasa la vulcanica e competente organizzatrice dell’evento.
Spero di essere stato all’altezza dei loro sforzi e quindi di non averli fatti pentire del loro aiuto….
Lascia un commento