Questa mattina sono tornato dal mini tour di presentazione del libro nel Nord-est.
Due tappe diverse, ma interessanti.
La prima, giovedì 19 a Vicenza, presso la splendida sede di Confindustria.
Dibattito introdotto da Filippo Nani, il responsabile della Delegazione della FERPI Triveneto e motore organizzativo della serata.
Roberto Zuccato, Presidente di Confindustria, ha incentrato il suo intervento proprio sul ruolo di rappresentanza degli interessi svolto dall’organizzazione. Ma ha anche tratteggiato le sfide che le imprese italiane devono affrontare per superare questo periodo di grave crisi.
Maria Paola La Caria, membro del Consiglio Nazionale della FERPI, ha sottolineanto la vicinanza tra la professione di relatore pubblico e quella del lobbista.
Per quello che mi riguarda ho toccato alcuni temi del libro (crisi della rappresentanza, ruolo dei partiti e dei gruppi d’interesse, come i nuovi strumenti on line modificano la professione) per rispondere alle domande degli altri relatori.
La conversazione è proseguita a cena, sempre in Confidustria, con colleghi e non. Utile per me per cercare di comprendere opinioni e “sentiment” di uno spaccato imprenditoriale che da sempre è stato uno degli elementi trainanti della nostra economia
P.S.: grazie a Francesca Valente per la foto che apre questo post.
Lascia un commento