Cominciano ad essere elaborati e resi disponibili da Opensecrets i primi dati sugli investimenti in lobbying negli Stati Uniti nel 2011.
I dati sono ancora parziali ma, per la prima volta in dieci anni, si registra una flessione dei budget destinati all’attività di lobbying da parte dei gruppi d’interesse a Washington.
Analizzandoli più nel dettaglio emerge che i settori che hanno investito di più in lobbying sono:
– il farmaceutico (con più di 236 milioni di dollari);
– quello assicurativo (158 milioni);
– energetico (146 milioni);
– e quello delle utilities (elettrico), con 144 milioni .
Per quanto riguarda i singoli gruppi d’interesse, la Camera di Commercio americana si conferma anche quest’anno come il più attivo, con un budget allocato di oltre 66 milioni di dollari.
Altre “chicche”:
Google ha più che raddoppiato i propri investimenti arrivando a 11.4 milioni di dollari.
Molto ma nulla rispetto, ad esempio, all’Associazione degli Agenti Immobiliari, che hanno speso oltre 22 milioni di dollari.
Per maggiori dettagli il link è questo.
Lascia un commento