Sporco Lobbista – Il blog di Fabio Bistoncini

Pubblicato da Fabio Bistoncini il 06/12/2012 & archiviato in In evidenza, Personale

#csxfactor

Stasera la finale di X Factor.

Nelle scorse settimane l’hashtag su twitter che ha spopolato durante il dibattito televisivo dei 5 candidati alle primarie di centrosinistra è stato #csxfactor, appunto.

Copyright Filippo Sensi e del suo Nomfup.

Ho deciso quindi di portare fino alle “estreme conseguenze” il parallelismo tra primarie e X Factor.

Con una doverosa premessa.

Di musica capisco assai poco (sono un vero “tamarro”, come direbbe Simona Ventura).

Di politica solo qualcosa.

Ecco quindi i miei accoppiamenti.

Chiara sta a Bersani come Cixi sta a Renzi.

Ics sta a Vendola come Davide alla Puppato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le motivazioni.

Chiara. Favoritissima. Tutti la indicano, fin dalla prima puntata, come la vincitrice. Quando canta incanta. Appena scende dal palco emerge la sua grande autoironia, non prendendosi troppo sul serio. Anche per scaramanzia. Il suo spin doctor è Morgan, quindi una garanzia. Non è arrivata in finale per smacchiare i giaguari ma per vincere con almeno il 60% dei voti.

Cixi. Giovanissima e talentuosa. Ha una canzone “sanremese” e cioè facilmente orecchiabile. Ha cominciato a farsi conoscere attraverso l’uso dei social media. Ora è approdata al grande pubblico televisivo. Il rischio per lei è fare una battaglia di semplice testimonianza. Ma il suo spin doctor (Elio) è convinto che il suo programma (l’inedito) e le indubbie capacità interpretative possano sovvertire i rapporti di forza.

Ics. Fuori dal coro. Uno stile tutto suo che all’inizio dell’avventura lo relegava in una nicchia. Grazie a Morgan ha virato verso il “centro” aumentando così il proprio bacino elettorale. Può essere la vera sorpresa. Da “acchiappanuvole” a macchina da voti?

Davide. Giovane, bello con una gran voce. Canta i buoni sentimenti, l’amore, la famiglia. Piace ai teenager e ai nonni. Il suo mentore è Simona Ventura, che, tra gli spin doctor della trasmissione, è quella che conosce meglio il mezzo televisivo.  Cosa c’entra con la Puppato? Poco o nulla, a parte la provenienza geografica e che Davide ha fatto la gavetta cantando davanti alle caldaie mentre la Puppato si faceva le ossa come sindaco di Montebelluna. Capisco che è poco ma ero a corto d’idee…

I miei 5 voti andranno a Cixi.

Ogni riferimento alle primarie del PD è puramente casuale.

Post correlati

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>