Sporco Lobbista – Il blog di Fabio Bistoncini

Pubblicato da Fabio Bistoncini il 23/10/2013 & archiviato in In evidenza, Politica

Destituito

Il blog dell’On. Andrea Sarubbi contiene spesso notizie interessanti sull’andamento dei lavori parlamentari.

Il resoconto dell’intervento Carlo Sibilia del Movimento 5 Stelle, è la più lampante dimostrazione del degrado culturale del nostro Paese.

Schermata 2013-10-23 alle 07.38.48

Nulla di personale, per carità.

Ma le più elementari nozioni di educazione civica dovrebbero essere conosciuti da tutti i cittadini. E, a maggiore ragione, chi si candida a rappresentarli.

Qualcuno ribatterà con la solita manfrina che la colpa è della scuola, degli insegnanti, della famiglia, del sistema, del Governo, del Paese, dell’Europa, ecc. ecc.

No.

Perchè in questo caso, l’On. Carlo Sibilia, se anche non avesse mai letto o sentito che l’Italia è una repubblica parlamentare e che il Governo quindi ottiene la fiducia in Parlamento e che questa può essere tolta dal Parlamento, e che dunque l’istituto della “destituzione” non esiste nel nostro sistema Costituzionale…..al momento della sua elezione avrebbe dovuto colmare questa ed altre lacune.

Se uno ignora le più banali regole del gioco come può esercitare efficacemente il mandato parlamentare?

Ricordiamo che l’On. Sibilia Carlo, è stato proclamato parlamentare il 5 marzo 2013. Sono passati oltre 7 mesi. Quindi, tra un post su Facebook, un tweet e una seduta in streeming qualche ora per leggere la Costituzione (e magari anche i regolamenti parlamentari) poteva anche ritagliarsela.

 

Post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*