Sporco Lobbista – Il blog di Fabio Bistoncini

Pubblicato da Fabio Bistoncini il 09/05/2016 & archiviato in In evidenza, Politica

Elezioni comunali a Roma: rebus sondaggi

zzz3

Chiusa la presentazione delle liste (ancora con qualche punto da definire),  la campagna elettorale vera e propria entra finalmente nel vivo.

Molti i sondaggi (ce ne saranno altri anche in futuro) che fotografano una situazione di grande incertezza.

L’unico punto fermo sembrerebbe (anche in questo caso il condizionale è d’obbligo) il consenso a favore di Virginia Raggi, cadidato del Movimento 5 Stelle, che dovrebbe essere il primo candidato ad accedere al ballottaggio.

Per il secondo posto invece la lotta è a tre: Giachetti (PD), Meloni (Fratelli d’Italia e Lega) e Marchini (Lista civica e Forza Italia). I distacchi sono molti limitati e le forbici che si rilevano tra i vari sondaggi, al contrario, molto ampie.

Se infatti guardiamo la tabella che ho predisposto inserendo le varie intenzioni di voto espresse di recente, esce questo quadro:

Schermata 2016-05-09 alle 12.15.50

 

Se “giocassimo” con i minimi e i massimi dei consensi potremmo arrivare ad ipotizzare situazioni diversissime tra loro: da un testa a testa Raggi e Giachetti con i due candidati del centro destra esclusi dal ballottaggio ad un secondo turno tutto al femminile, con la poltrona di sindaco contesa tra Raggi e Meloni.

Ma la politica non è un gioco.

E’ la totale incertezza a dominare la scena politica romana.

Post correlati

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>