Sporco Lobbista – Il blog di Fabio Bistoncini

Pubblicato da Fabio Bistoncini il 31/05/2016 & archiviato in In evidenza, Lobbying

MISE: Calenda annuncia un regolamento sul lobbying

CARLO CALENDA Ministro dello Sviluppo Economico

CARLO CALENDA Ministro dello Sviluppo Economico

La scorsa settimana, nell’ambito dell’Assemblea di Confindustria, il Ministro dello Sviluppo Economico  Carlo Calenda ha annunciato che il Ministero da lui diretto si doterà di un codice di accesso uguale a quello della Commissione Europea.

Quindi un registro.

Dopo la Camera dei Deputati, dunque, anche un Ministero decide di regolamentare l’accesso alle proprie sedi istituzionali.

I termini ancora non sono chiari: tempi, modalità, obbligatorietà o meno dell’iscrizione.

Lo ripetiamo per l’ennesima volta: UN registro è auspicabile.

TANTI registri, con i vari adempimenti che, certamente, saranno diversi da loro, rappresentano un onere rilevante (tempi e risorse impiegate) per noi lobbisti e, sopratutto, non garantiscono la tanto decantata e agognata trasparenza.

Anzi.

Per avere, infatti, un quadro dei gruppi d’interesse attivi sulle varie tematiche, bisognerà ricercare l’informazione in vari siti, fare confronti, aggregare dati da fonti diverse che non saranno omogenee.

In questo modo si perde una visione d’insieme.

 

Post correlati

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>