Sporco Lobbista – Il blog di Fabio Bistoncini

Pubblicato da Fabio Bistoncini il 21/07/2016 & archiviato in In evidenza, Lobbying

Di Maio e i lobbisti

std-evento-m5s-palina

Il nostro evento di ieri sera ha suscitato una certa eco mediatica. Più tardi un paio di post sugli articoli (pochi ma qualificanti) pubblicati. Comprensibile. Un esponente dei 5 Stelle che partecipa ad un evento organizzato da una società di lobbying è già di per se una notizia.

L’evento di ieri sera nasce dallo studio elaborato da Fb Lab (il nostro centro studi) dedicato all’analisi dell’attività parlamentare del Movimento in questi tre anni di legislatura.

Di cui abbiamo già parlato qui.

Uno studio unico nel suo genere. Che spiega anche il senso della nostra professione. Quello di analizzare dati senza pregiudizi. Per ricavarne utili indicazioni sulle possibili dinamiche evolutive dello scenario politico istituzionale.

Da questo punto di vista fondamentale è stata la presenza dell’altro nostro ospite: Massimo Franco, editorialista de Il Corriere della Sera, che ha inquadrato le risposte e le posizioni espresse dall’Onorevole Di Maio nel contesto politico. Con annotazioni talvolta critiche, problematiche. Non solo nei confronti del Movimento ma dell’intero sistema dei partiti.

La serata si è dipanata parlando dei prossimi appuntamenti referendari, della necessità o meno di cambiare la legge elettorale.

Sui modelli organizzativi del Movimento e sulla sua capacità di definire la leadership futura. Non intesa come un uomo solo al comando ma come gruppo dirigente capace di attrarre, quando chiamato ad esprimere una capacità di governo, risorse e competenze non militanti.

Infine un tema a me caro. L’atteggiamento nei confronti dei gruppi d’interesse e la necessità di regolamentare l’attività di lobbying.

Attività essenziale per migliorare la qualità della decisione pubblica.

Una bella serata.

Stancante ma appagante. Che si è conclusa con la consapevolezza della mia assoluta inadeguatezza nel ruolo di moderatore.

 

Post correlati

2 commenti a Di Maio e i lobbisti

Andrea De Angelis | #

Caro Fabio, interessante! Oggi ti hanno citato anche Milan e Giannino a Attenti a quei due a radio 24. Ti seguo sempre, un saluto
Andrea De Angelis (ex Minambiente trasferito a Cagliari)

NB Saluti a Paola Perrotti, se ancora lavora con te.

Rispondi
Fabio Bistoncini | #

Ciao Grazie.
Giannino e Milan mi hanno anche intervistato.

Rispondi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>