Sporco Lobbista – Il blog di Fabio Bistoncini

Pubblicato da Fabio Bistoncini il 20/11/2012 & archiviato in In evidenza, Politica

Sondaggi

 

Durante questo week end ho provato a razionalizzare le informazioni raccolte leggendo i vari sondaggi sulle intenzioni di voto.

Ho preso in considerazione gli ultimi pubblicati nella sezione apposita del sito del Governo italiano e ho fatto una media.

Sapendo benissimo che è scorretto da un punto di vista statistico.

Ma è altresì vero che non conoscendo la legge con cui andremo a votare e non essendo quindi ancora definita l’offerta elettorale…in questo momento i sondaggi servono solo a fotografare alcune tendenze.

Quindi:

PD primo partito, in crescita. Dato influenzato forse dal mobilitazione per le primarie. Bisognerà capire se, dopo l’esito della consultazione interna, gli sconfitti continueranno a votare PD o se rivolgeranno il loro sguardo altrove.

Grillo: secondo partito. In crescita. La vera novità, al momento, dello scenario politico nazionale. Sembra che  alcune liti interne e le polemiche sul ruolo di Casaleggio non scalfiscano la capacità attrattiva del movimento.

PDL: terzo partito. In forte calo. I tentennamenti sul ruolo di Berlusconi e le sue perplessità manifeste sulle primarie non agevolano il compito di Alfano. Inoltre il suo elettorato è fortemente critico nei confronti dell’esperienza Monti rendendo così più difficile la definizione di una proposta politica.

UDC: quarto partito. Con FLI raggiungerebbe il circa il 9%. Resta da capire se la lista Montezemolo aggiunge consenso o, al contrario, lo sottrae.

Lega al 5.7%: Maroni sta cercando di tenere insieme una parte del suo elettorato nelle tre grandi regioni del nord. In questo momento è la sua unica priorità.

IDV al 4%. Divisioni e polemiche interne, appannamento del leader Di Pietro. Paga la sua assenza di una collocazione politica ben precisa.

Vedremo nelle prossime settimane.

Ci aggiorniamo.

 

 

 

Post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*