Sporco Lobbista – Il blog di Fabio Bistoncini

Pubblicato da Fabio Bistoncini il 21/06/2013 & archiviato in In evidenza, Politica

e cinque!

Sono arrivati a 5 i parlamentari grillini usciti (volontariamente o meno) dal movimento.

Dopo le espulsioni dei due senatori Mastrangelo e Gambaro, le uscite volontarie dei due deputati tarantini Funari e Labriola, si è aggiunta oggi la decisione della Senatrice Paola De Pin di lasciare il gruppo.

Numeri esigui certamente. I 5 Stelle, al netto delle defezioni, sono 52 al Senato e 107 alla Camera.

Ma che segnalano un disagio.

Certamente, che la variegata compagine grillina potesse subire qualche “perdita”, era una cosa su cui gli “addetti ai lavori” scommettevano da tempo.

Il problema ora è di capire quanto sia vasto il dissenso nei confronti della leadeship del Movimento e della sua agenda politica.

La crisi morde. La restituzione degli emolumenti è un tema certamente di alto valore simbolico, ma se rimane l’unico visibile rischia di essere insufficiente.

L’impressione è che i gruppi parlamentari si siano “avvitati” alla ricerca di una linea politica ben definita. Che deve però essere ancora trovata. Una discussione che, dall’esterno, rischia di apparire autoreferenziale, lontana dai problemi e dalle esigenze dell’elettorato.

Urge un cambiamento di rotta. Una nuova proposizione politica chiara che incalzi (essendo i 5 Stelle all’opposizione) il Governo sui vari temi.

In caso contrario il numero dei fuorisciti è destinato ad aumentare.

Post correlati

2 commenti a e cinque!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*