Sporco Lobbista – Il blog di Fabio Bistoncini

Pubblicato da Fabio Bistoncini il 09/07/2013 & archiviato in In evidenza, Politica

Baruffe chiozzotte

Alfonso Fuggetta dedica un lucidissimo post di poche righe alle vicende del capitalismo nostrano.

 

Schermata 2013-07-09 alle 12.53.59

Il riferimento è alla pagina acquistata dall’imprenditore Diego della Valle, che chiede l’intervento del Presidente della Repubblica sulla vicenda dell’aumento della propria quota, da parte di FIAT, nel capitale del Gruppo Rizzoli – Corriere della Sera.

lettera-diego-della-valle-napolitano

Ora io non voglio assolutamente sminuire la portata (economica e simbolica) del gruppo RCS.

Ma forse una maggiore attenzione alle opportunità imprenditoriali nel settore del lusso (lo stesso settore in cui opera Della Valle) non guasterebbe.

Ieri abbiamo “perso” un altro pezzetto del nostro “made in Italy”: Loro Piana. Acquistato dal gruppo francese LVMH.

Pazienza, dirà qualcuno. Sono gli effetti della globalizzazione. Anzi, secondo gli ex proprietari di Loro Piana, la vendita assicura ai loro prodotti un mercato mondiale.

Io sarò anche retrò e provinciale.

Ma il tanto vagheggiato “polo del lusso”, come strumento per rafforzare il nostro sistema produttivo in un settore di nicchia ma da alti profitti, lo stanno creando i francesi.

Con uno shopping lucido e mirato.

Post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*