Business Insider ha dedicato un breve, ma interessante, post alle spese in lobbying che le aziende americane del settore Hitech hanno effettuato nel 2014 a Bruxelles.
I dati sono stati elaborati da Statista sulla base delle informazioni raccolte dal registro per la trasparenza (che ricordiamo essere su base volontaria).
Microsoft è l’azienda leader, la seconda è suo più grande avversario nelle arene decisionali, Google.
Molto più staccate Apple, Amazon e Facebook.
E’ probabile che nel 2015 i dati cambieranno dal momento che Google ha un contenzioso aperto con le istituzioni comunitarie ed è quindi presumibile che i suoi investimenti subiranno un’impennata.
In attesa dei nuovi dati mi sono andato a ricercare su Opensecrets quali siano stati gli investimenti delle stesse aziende nel 2014 per l’attività di lobbying negli USA.
Il quadro è completamente diverso.
Google ha speso il doppio di Microsoft che scende al terzo posto, superata anche da Facebook con un budget superiore di circa 1 milione di dollari.
Penso che la fotografia americana sia quella più rispondente alla realtà sulla rilevanza e la sensibilità dei dossier presenti nelle arene decisionali.
Lascia un commento